B01.26 - Attività

Gli argomenti trattati sono stati inseriti da Ing. Arch. Michele Cuzzoni nel 2018 - © Copyright 2011- 2024

03-11-2018: CENTENARIO GRANDE GUERRA

SABATO 3 NOVEMBRE 2018 - ORE 19.00

MONUMENTO DEI CADUTI DI PIAZZA CESARE BATTISTI

SANNAZZARO DE' BURGONDI

CERIMONIA DI DEPOSIZIONE

CORONA DI ALLORO

LETTURA DEL MESSAGGIO

DEL PRESIDENTE NAZIONALE

Alp. SEBASTIANO FAVERO

MESSAGGIO DEL PRESIDENTE NAZIONALE

Sono passati 100 anni ma per noi Alpini e iscritti all'ANA il tempo non è passato se non sul calendario. Per noi è come se fosse oggi, fedeli all'impegno preso dai nostri vecchi e soci fondatori ed inciso lì sulla Colonna Mozza dell'Ortigara "per non dimenticare".

E' con questo spirito e con questi sentimenti di memoria e di riconoscenza che siamo qui di fronte al monumento che ricorda i nostri Caduti di tutte le guerre e con loro idealmente tutti i Caduti di ogni parte morti nel compimento del loro dovere.

Il pensiero va a quei ragazzi e uomini di 100 anni fa che hanno dato il meglio di loro stessi, tanti fino al sacrificio estremo della vita, per permettere oggi a noi di vivere in una Italia e in un mondo migliore.

Tocca a noi allora saper cogliere appieno il loro messaggio, il loro grido che ci invita e sprona a costruire una società libera ed in pace fatta di persone che sappiano dialogare e condividere con atti di solidarietà i valori che ci hanno lasciato.

Quei valori come la Famiglia, la Patria, il Senso del Dovere e del Sacrificio, l'Onestà, la millenaria Civiltà Cristiana, che oggi sembrano venir meno, ma che noi qui, in questo moemento, ci impegniamo con forza e decisione a portare avani per trasmetterli alle giovani generazioni con una promessa e una richiesta che il 4 novembre torni ad essere la Festa Nazionale per tutti gli Italiani, giornata "delle forze armate e dell'Unità d'Italia", a memoria e riconoscenza di tutti quelli che sono "andati avanti" nel compimento del loro dovere.

Viva l'Italia, viva gli Alpini!!!

Sebastiano Favero

Presidente Nazionale